Skip to content

Beatriz Arenas

Da più di quindici anni mi occupo di consulenza psicologica in casi di sofferenza psichica, dovuta a blocchi evolutivi durante il ciclo di vita. Oltre all’intervento in casi di crisi evolutive e situazione psicopatologiche propongo percorsi di crescita personale, orientamento scolastico e orientamento alla genitorialità.

Beatriz Arenas

Da più di quindici anni mi occupo di consulenza psicologica in casi di sofferenza psichica, dovuta a blocchi evolutivi durante il ciclo di vita. Oltre all’intervento in casi di crisi evolutive e situazione psicopatologiche propongo percorsi di crescita personale, orientamento scolastico e orientamento alla genitorialità.

Dott.ssa Beatriz Arenas: Psicologa, psicoterapeuta, terapeuta EMDR

Sono una psicologa e psicoterapeuta, conto su un’esperienza quasi ventennale nel campo della psicologia, sviluppata in diversi ambiti lavorativi. Da sette anni mi occupo di psicoterapia, come libera professionista, presso il mio studio a Novara, la mia attività è rivolta principalmente ad adolescenti, adulti e coppie in difficoltà.

Precedentemente ho collaborato con un’ONLUS, per la quale mi sono occupata di ascolto psicologico di donne straniere in situazione di disaggio.
Un altro ambito di esperienza ed interesse è stato il coordinamento di servizi educativi come  un doposcuola, seguendo la progettazione, coordinamento dell’equipe e rendicontazione.
Durante la mia carriera mi sono occupata anche di formazione finanziata FSE (Fondo Sociale Europeo), ricoprendo diversi ruoli: docente, selezionatrice dei corsisti, bilancio delle competenze, orientamento all’inserimento lavorativo, tutor d’aula e tutor di tirocinio.

Ho avuto anche la possibilità di svolgere attività nell’ambito delle Risorse Umane, presso due aziende multinazionali, del settore metalmeccanico, occupandomi in particolare della selezione del personale e dell’analisi del clima aziendale.

Seguendo la mia motivazione per il supporto all’empowerment delle donne ho collaborato con un progetto di cooperazione internazionale in Argentina, sviluppando una metodologia di valutazione del impatto di genere dell’attività di micro credito proposta dal progetto.

Beatriz Arenas: Servizi e Terapie utilizzate

Servizi

  • Psicodiagnosi;
  • Consulenza Psicologica;
  • Psicoterapia;
  • Terapia EMDR;
  • Terapia di Coppia;
  • Sostegno alla genitorialità;
  • Percorsi di crescita personale e autostima;
  • Psicoterapia Transculturale;
  • HR: Selezione del Personale;
  • Formazione.

Terapie utilizzate

La mia pratica psicoterapeutica è basata sulla teoria psicoanalitica, ma ho integrato la mia formazione di base, impiegando anche altre tecniche terapeutiche, come la Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT), ideata dallo psicologo statunitense Albert Ellis (1913- 2007).

Inoltre utilizzo la Terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) elaborata da Francine Shapiro nel 1989, per l’esercizio della quale, ho seguito il training di secondo livello, e formo parte dell’Associazione EMDR Italia.

Ulteriormente mi sono appassionata e formata nel campo dell’Etnopsichiatria e della Psicoterapia Transculturale, che permette di accogliere in una relazione d’aiuto, persone appartenenti ad altre culture, che sono portatrici di diversi paradigmi di salute e malattia rispetto ai nostri criteri occidentali, pazienti con i quali bisogna collocarsi in una posizione di etnocentrismo critico e negoziare significati condivisibili.

Come strumenti diagnostici adopero oltre al colloquio anamnestico il test di Rorschach, test Grafici e MMPI-2.

A proposito dell'umorismo

Bello è tacere insieme, ancor più bello ridere assieme sotto il panno di seta del cielo

Friedrich Nietzsche

L'umorismo è un fenomeno di sdoppiamento nell'atto della concezione;
è come un'erma bifronte, che ride per una faccia del pianto della faccia opposta

Luigi Pirandello